PROTESI MOBILE
Nel caso in cui non sia possibile ricorrere ad una protesi fissa, la soluzione ottimale è ricorrere ad una protesi mobile. Le protesi mobili si suddividono in protesi totale e protesi parziale. Entrambe le protesi possono essere rimosse facilmente.
Si utilizza una protesi totale quando i denti residui non sono più servibili; si provvede quindi all’estrazione di questi ultimi ed al collocamento di una protesi temporanea, in modo da permettere ai tessuti una perfetta cicatrizzazione. Trascorso questo periodo si passa all’adattamento della protesi totale definitiva.
Le protesi parziali sono ancorate per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici.
Consigliamo di ricorrere ad una protesi mobile solo quando il quadro completo del paziente non permette di realizzare una protesi fissa in quanto non hanno la stessa resistenza e stabilità.
Una corretta igiene orale è alla base della prevenzione della carie affiancate a regolari visite di controllo dal dentista. Inoltre il consumo di cibi ricchi di amidi e zuccheri può aumentare l’insorgenza di questa infenzione. Il fluoro invece costituisce un ottimo alleato per combatterla, importate è la sa assunzione giornaliera attraverso l’acqua o integratori consigliati (soprattutto ai bambini) dal pediatra o dal dentista.